Nella splendida cornice di Piazza del Duomo a San Miniato!
Nel 2006 prende parte alla selezione per la trasmissione di Rai Uno "La prova del cuoco" condotta da Antonella Clerici. Nell'edizione 2007/2008 vince il premio "L’uovo d’oro" e si classifica secondo nella stagione successiva.
Dal 2008 è chef presso il celebre ristorante Pepenero, nella bella cornice del centro storico di San Miniato, Pisa
"la mia cucina è a KILOMETRO VERO, nel senso che se voglio utilizzare per un mio piatto la burrata di certo non la trovo a San Miniato e lo dico senza paura, la mia cucina è ITALIANA non posso limitarmi a San Miniato... certo se parliamo di tartufo bianco il migliore è qui"
Gilberto Rossi
Gilberto Rossi è nato a Spresiano (Treviso) il 6 novembre 1975. Dopo aver frequentato la Scuola Alberghiera G. Maffioli a Vittorio Veneto (TV), nel 1990 si avvicina al mondo della ristorazione professionale con la prima stagione estiva di stage a Lido di Iesolo; per proseguire nel 1991 la sua formazione nel Villaggio Turistico Internazionale 4 stelle di Bibione, sull’Adriatico. Nel 1992 ha avuto la fortuna di esser uno dei due cuochi all'apertura del Ristorante "La Siriola" in Alta Val Badia dove incontra l’albergatrice Hilda Pizzinini Wieser, autentica maestra di vita e lo chef Angelo Laera. "Grazie a loro ho cominciato ad amare questo lavoro".
La svolta per lo chef avviene con il suo trasferimento in Toscana, al Relais & Chateaux "La Collegiata" di San Gimignano, Siena. In pochi mesi ottiene il ruolo di primo cuoco, promuovendo una cucina del territorio “rivisitata”, alla riscoperta dei sapori genuini. Clienti fissi del locale erano Toni Blair, Simona Ventura, Anthony Hopkins, Corneliani, Zegna, tantissimi giocatori e molte alte autorità straniere oltre a quelle italiane.
Conclusa l’esperienza a San Gimignano, nel 2008 viene chiamato a gestire il Ristorante “Pepenero” di San Miniato (Pisa). Nel 2009 Gilberto acquisisce la totalità delle quote dai quattro soci precedenti, diventando socio unico. Rossi ha portato nuova linfa nella ristorazione locale, accogliendo in cucina, per periodi di stages, giovani studenti di Scuole internazionali, provenienti dal Giappone, la Svezia, Norvegia e gli Stati Uniti.
Ha un figlio, Sebastiano, di 19 anni che segue le sue orme, ed una figlia Caterina di un anno che per ora lo segue solo per giocare e farsi coccolare. È sposato con Benedetta.
Gilberto Rossi è ormai un vero e proprio divo della televisione enogastronomica italiana. Il 2006 è un anno cruciale per le evoluzioni della carriera professionale di Gilberto Rossi: la partecipazione alla Fiera del lusso di Verona permette ad Anna Moroni di notarlo tra ben quaranta cuochi italiani, premiati in quell'occasione come migliori chef d'Italia. Inizia da questo momento la sua avventura televisiva. Nel luglio dello stesso anno prende parte alla selezione per la trasmissione di Rai Uno "La prova del cuoco" condotta da Antonella Clerici. Viene scelto tra cinquecento concorrenti, insieme a Nicola Rapino e Andrea Ribaldone.